Connessione CAT

I1CHC
Novice Class
Posts: 15
Joined: 26 Nov 2014, 14:04

Connessione CAT

Post by I1CHC »

Info su LOG4OM ( programma meraviglioso!!!!!!!!!)
Ciao sono I1chc ti espongo il mio problema
Ho un Icom IC 7400 un’antenna Ultrabeam 6/20 del 2009 con firmware V 1.32 collegati con interfaccia Icom per comandare l’antenna attraverso la radio e in parallelo il collegamento CAT.
Ho sempre usato Hrd Logbook con funzionamento regolare .
Volendo utilizzare il Log4OM l’ho installato utilizzando Omnirig ma mi sorgono questi problemi:
Quando si accende il CAT questo mi và a modificare il settaggio dell’ IC 7400 alla voce CI-V transceiver portandolo da ON a OFF disattivando così l’interfaccia con l’ U.B. e la radio e io la devo ripristinare su ON.
Successivamente quando dal Cluster di Log4om faccio doppio clic su una stazione, la sintonia radio si sposta sulla giusta frequenza del cluster ma non comanda il controller dell’antenna, devo così spostare manualmente la frequenza della radio anche di un solo khz e il controller dell’UB riceve il comando settando l’antenna sulla giusta frequenza.
Il problema è che durante quest’ultima operazione di comando manuale della sintonia appare per un attimo sul display del controller UB la frequenza 22.800 e subito dopo la giusta frequenza richiesta con conseguente movimento delle bandelle dell’UB.
Il passo di movimento delle bandelle dell’UB ( 25 o 50 KHZ a seconda della bande) non è più corretto e a volte l’antenna si posiziona su 22800 accettando una frequenza sbagliata e mettendo l’antenna completamente fuori dalla banda richiesta.
Spero di essermi spiegato bene e che tu possa aiutarmi ti ringrazio anticipatamente per la tua attenzione e cortesia ciao Renzo
User avatar
IW3HMH
Site Admin
Posts: 2926
Joined: 21 Jan 2013, 14:20
Location: Quarto d'Altino - Venezia (ITA)
Contact:

Re: Connessione CAT

Post by IW3HMH »

Ciao,
allora, la tua configurazione è un po' particolare e sono in difficoltà a ipotizzare una possibile strada.
Noi utilizziamo omnirig o hamlib come software di CAT, e quindi la "responsabilità" è da collegare a questo sistema
Sicuramente il fatto che la connessione ti disabiliti il CI-V della radio è il problema è nella configurazione del file ini di Omnirig. Credo che da questo possa dipendere anche il secondo problema che hai esposto, perché di fatto sembra che la radio non riceva il comando correttamente.

Domanda: hai provato ad utilizzare hamlib come CAT? è già incluso in Log4OM, basta modificare il CAT scelto nei settings e al prossimo riavvio l'apertura del CAT ti presenta i parametri di Hamlib...

Vale la pena provare.

Intanto giro la tua richiesta al nostro "team" di supporto , vediamo che ne esce :)
Daniele Pistollato - IW3HMH
I1CHC
Novice Class
Posts: 15
Joined: 26 Nov 2014, 14:04

Re: Connessione CAT

Post by I1CHC »

Grazie per la sollecitudine. Quello che mi suggerisci l'avevo già provato e con Hamlib il risultato è peggiore. Ringraziandovi dell'aiuto vi seguirò perchè LOG4OM è veramente bello e interessante Renzo I1chc
User avatar
G4POP
Log4OM Alpha Team
Posts: 10807
Joined: 21 Jan 2013, 14:55
Location: Burnham on Crouch, Essex UK

Re: Connessione CAT

Post by G4POP »

Ciao,

Quando hai usato Omnirig che la radio si è selezionato?
73 Terry G4POP
I1CHC
Novice Class
Posts: 15
Joined: 26 Nov 2014, 14:04

Re: Connessione CAT

Post by I1CHC »

Ho selezionato l' Icom ic 7400 ma non essendo nella lista sceglie automaticamente l' Icom IC 746 pro che è la versione USA del 7400
User avatar
G4POP
Log4OM Alpha Team
Posts: 10807
Joined: 21 Jan 2013, 14:55
Location: Burnham on Crouch, Essex UK

Re: Connessione CAT

Post by G4POP »

I1CHC wrote:Ho selezionato l' Icom ic 7400 ma non essendo nella lista sceglie automaticamente l' Icom IC 746 pro che è la versione USA del 7400
Hai provato il pro IC756 III. È anche il controllore antenna collegata alla presa radio ACC o direttamente all'unità CI-V
73 Terry G4POP
I1CHC
Novice Class
Posts: 15
Joined: 26 Nov 2014, 14:04

Re: Connessione CAT

Post by I1CHC »

con il collegamento al 756 pro III non funziona. Il controller d'antenna è collegato direttamente in CI-V come da indicazioni della Ultrabeam saluti Renzo
User avatar
G4POP
Log4OM Alpha Team
Posts: 10807
Joined: 21 Jan 2013, 14:55
Location: Burnham on Crouch, Essex UK

Re: Connessione CAT

Post by G4POP »

I1CHC wrote:con il collegamento al 756 pro III non funziona. Il controller d'antenna è collegato direttamente in CI-V come da indicazioni della Ultrabeam saluti Renzo

Poi penso file Omnirig bisogno di modifica. È possibile controllare tutti i comandi e vedere quello che il reacion del Radion sta usando il programma di test del client here http Omnirig: //www.dxatlas.com/omnirig/Files/Client.zip

Fateci sapere se avete bisogno di ulteriore assistenza
73 Terry G4POP
I1CHC
Novice Class
Posts: 15
Joined: 26 Nov 2014, 14:04

Re: Connessione CAT

Post by I1CHC »

Grazie di tutte le info e dell'attenzione che mi avete dedicato, purtroppo non ho ottenuto risultati causa le mie limitate conoscenze d'informatica.

73 Renzo.
User avatar
IW3HMH
Site Admin
Posts: 2926
Joined: 21 Jan 2013, 14:20
Location: Quarto d'Altino - Venezia (ITA)
Contact:

Re: Connessione CAT

Post by IW3HMH »

Ciao Renzo,
attualmente sono stra incasinato con il lavoro, ma ci sentiamo tra qualche giorno, vediamo se riusciamo a venirne fuori :)
Daniele Pistollato - IW3HMH
Locked