log4om rallentato ed inutilizzabile

Italian language forum v2
Post Reply
IW7CZK
New user
Posts: 1
Joined: 27 Jan 2022, 07:35

log4om rallentato ed inutilizzabile

Post by IW7CZK »

Salve a tutti, da un pò di tempo, non so precisare da quanto, ma sicuramente negli ultimi mesi, ho notato un rallentamento drastico nel funzionamento del software log4om. Premetto che non sono affatto uno smanettone e quindi non ho assolutamente interagito con le impostazioni del programma. Uso regolarmente log4om+wsjtx+jtalert i quali regolarmente interagiscono tra di loro senza mai avere dei problemi di configurazione gestendo attualmente più o meno 10.000 qso di cui solo 500 a schermo. Il tutto su un PC con processore i5 con 16 GB di ram e 500 Mb di memoria di massa, il log è on-line su Google Drive. Come dicevo prima, mai avuto problemi in passato, ho provato a disabilitare l'antivirus ma il rallentamento persiste. Dando un occhiatina alla gestione risorse del PC ed in particolare alle attività in corso ho notato che sul totale delle risorse del PC il software log4om occupa mediamente il 90% con un impiego della RAM pari a 400-500 Mb e questo anche non aprendo nessuna finestra dello stesso. Non ricordo se questo problema è coinciso con l'aggiornamento del software, ora comunque io uso la versione precedente all'ultima.
Chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se può aiutarmi. Grazie
User avatar
IV3IPS
Novice Class
Posts: 22
Joined: 15 Aug 2019, 07:41
Contact:

Re: log4om rallentato ed inutilizzabile

Post by IV3IPS »

Ciao,
si, confermo anch'io. Anche impostando come descritto e cioè con visualizzazione massima 100 qso nella "Recent QSO's (F7)". Non so dire esattamente da quando ma lo è già da un bel po, il mio log contiene 37000 qso e la macchina è performante con 10 core ecc. Sarò sincero, sono demoralizzato perchè ogni qual volta clicco su un'operazione da fare si impalla come se sotto a farlo girare ci sia un Pentium IV.

Sarebbe interessare capire quanti abbiano riscontrato lo stesso problema

73, Stefano IV3IPS - II3O
User avatar
IW3HMH
Site Admin
Posts: 2925
Joined: 21 Jan 2013, 14:20
Location: Quarto d'Altino - Venezia (ITA)
Contact:

Re: log4om rallentato ed inutilizzabile

Post by IW3HMH »

Ciao, mi sembra abbastanza strano, abbiamo lavorato parecchio per ottimizzare, ma la quantità di dati e informazioni che Log4OM usa è veramente vasta e a volte può causare qualche rallentamento...
Dalla schermata settings, in uno dei primi posti in alto, c'è la possibilità di effettuare alcuni benchmark, riuscite a lanciarli e farmi avere il risultato a lele (at) pisto .it?
Daniele Pistollato - IW3HMH
User avatar
IV3IPS
Novice Class
Posts: 22
Joined: 15 Aug 2019, 07:41
Contact:

Re: log4om rallentato ed inutilizzabile

Post by IV3IPS »

IW3HMH wrote: 21 Mar 2023, 07:27 Ciao, mi sembra abbastanza strano, abbiamo lavorato parecchio per ottimizzare, ma la quantità di dati e informazioni che Log4OM usa è veramente vasta e a volte può causare qualche rallentamento...
Dalla schermata settings, in uno dei primi posti in alto, c'è la possibilità di effettuare alcuni benchmark, riuscite a lanciarli e farmi avere il risultato a lele (at) pisto .it?
Ciao Lele,
grazie per la risposta. Passo ore ed ore sul log e mi accorgo di come va e come risponde, per dirla breve un po come la propria automobile :D Innanzitutto dopo aver installato la v2.27.1.0 sembra vada meglio un po tutto, soprattutto il cat con Omnirig, sembrano diminuite quelle fastidiosissime latenze fra il click con il mouse e la qsy sul rtx. Ho cercato in ogni dove come fare i benchmark e non trovandoli son costretto a chiederti più dettagli su come poter eseguirli per farteli avere.

Grazie, Stefano.
User avatar
G4POP
Log4OM Alpha Team
Posts: 10752
Joined: 21 Jan 2013, 14:55
Location: Burnham on Crouch, Essex UK

Re: log4om rallentato ed inutilizzabile

Post by G4POP »

IV3IPS wrote: 21 Mar 2023, 08:59
IW3HMH wrote: 21 Mar 2023, 07:27 Ciao, mi sembra abbastanza strano, abbiamo lavorato parecchio per ottimizzare, ma la quantità di dati e informazioni che Log4OM usa è veramente vasta e a volte può causare qualche rallentamento...
Dalla schermata settings, in uno dei primi posti in alto, c'è la possibilità di effettuare alcuni benchmark, riuscite a lanciarli e farmi avere il risultato a lele (at) pisto .it?
Ciao Lele,
grazie per la risposta. Passo ore ed ore sul log e mi accorgo di come va e come risponde, per dirla breve un po come la propria automobile :D Innanzitutto dopo aver installato la v2.27.1.0 sembra vada meglio un po tutto, soprattutto il cat con Omnirig, sembrano diminuite quelle fastidiosissime latenze fra il click con il mouse e la qsy sul rtx. Ho cercato in ogni dove come fare i benchmark e non trovandoli son costretto a chiederti più dettagli su come poter eseguirli per farteli avere.

Grazie, Stefano.

Do you sometimes close Log4OM and restart your PC?

What is the PC an Intel or AMD?
73 Terry G4POP
User avatar
IV3IPS
Novice Class
Posts: 22
Joined: 15 Aug 2019, 07:41
Contact:

Re: log4om rallentato ed inutilizzabile

Post by IV3IPS »

G4POP wrote: 21 Mar 2023, 09:30
IV3IPS wrote: 21 Mar 2023, 08:59
IW3HMH wrote: 21 Mar 2023, 07:27 Ciao, mi sembra abbastanza strano, abbiamo lavorato parecchio per ottimizzare, ma la quantità di dati e informazioni che Log4OM usa è veramente vasta e a volte può causare qualche rallentamento...
Dalla schermata settings, in uno dei primi posti in alto, c'è la possibilità di effettuare alcuni benchmark, riuscite a lanciarli e farmi avere il risultato a lele (at) pisto .it?
Ciao Lele,
grazie per la risposta. Passo ore ed ore sul log e mi accorgo di come va e come risponde, per dirla breve un po come la propria automobile :D Innanzitutto dopo aver installato la v2.27.1.0 sembra vada meglio un po tutto, soprattutto il cat con Omnirig, sembrano diminuite quelle fastidiosissime latenze fra il click con il mouse e la qsy sul rtx. Ho cercato in ogni dove come fare i benchmark e non trovandoli son costretto a chiederti più dettagli su come poter eseguirli per farteli avere.

Grazie, Stefano.

Do you sometimes close Log4OM and restart your PC?

What is the PC an Intel or AMD?
Hi Terry,

What is the PC an Intel or AMD? --> Intel

Do you sometimes close Log4OM and restart your PC? --> Yes, especialy if I find some problem

Thanks, Stefano.
User avatar
IV3IPS
Novice Class
Posts: 22
Joined: 15 Aug 2019, 07:41
Contact:

Re: log4om rallentato ed inutilizzabile

Post by IV3IPS »

Dalla versione 2.27.1.0 e adesso con la 2.27.1.2 beta sembra andare molto bene, ritornato snello e scattante, gestione cat compresa.

Grazie !

73 Stefano
Post Reply