Come evitare di mandare doppioni di qsl card?

Italian language forum v2
Post Reply
IK3TCK
Novice Class
Posts: 8
Joined: 20 Nov 2020, 15:10

Come evitare di mandare doppioni di qsl card?

Post by IK3TCK »

Gentilissimo staff di LOG4OM, come da oggetto vorrei chiedere delucidazioni in merito a questo problema di cui non ho trovato indicazioni nelle istruzioni del programma e nemmeno risposte nel forum – non so se magari non sono riuscito a formulare la ricerca in modo corretto, nel qual caso vi sarei grato se voleste indicarmi il forum giusto da leggere.
Prima di tutto una premessa: io preferisco ancora scrivere a mano le qsl che invio e non usando la stampa etichette (magari quello che cerco sta proprio in questa questa parte del programma?) ma il problema sta nel fatto che non mi è possibile sapere se per quel corrispondente ho già provveduto all'invio con una precedente qsl card.
Quindi vi chiedo se nel programma LOG4OM 2, che uso con molta soddisfazione da qualche anno – attualmente v.2.27.1.0 - c’è una funzione con la quale si riesce a visualizzare se, per un dato nominativo, si è già provveduto alla richiesta/conferma previo invio della nostra qsl card onde evitare di fargli pervenire un doppione per pari banda e/o frequenza.
Sono a conoscenza che in parte questa possibilità esiste già con la Utilities “QSO Manager” ma bisogna indicare il nominativo che si sta cercando, e quando si parla di un numero consistente di ricerche da svolgere, il tutto diventa un lavoro immane.
Siccome le qsl non le scrivo subito ed oltretutto, partecipando a qualche contest usando il prg qartest, alla fine preferisco importare il file adif e quindi non ho nemmeno la possibilità di vedere se quel corrispondente l'ho già collegato in precedenza come invece succede per un qso “normale“.
Oltretutto per la compilazione delle mie qsl card seleziono il qso direttamente dall’elenco in Recent QSO’s e doppio click per effettuare l’Edit QSO.
Questa nuova funzione potrebbe essere visualizzata in una nuova scheda simile a “QSL Info” con la quale si possano visualizzare i vari qso avuti per banda e frequenza con il corrispondente richiamato e allo stesso tempo poter vedere ed aggiornare la parte “Manage confirmation” per QSL card e per i vari qso in elenco?
Ringrazio per il vostro interessamento ed attendo pazientemente vostre direttive in merito.
73 de ik3tck Antonio
IZ1252SWL
Novice Class
Posts: 3
Joined: 07 Jun 2023, 20:08

Re: Come evitare di mandare doppioni di qsl card?

Post by IZ1252SWL »

Ciao, vedi immagine allegata...quando inserisci un nominativo nella zona dove ho messo la freccia BLU i quadratini si colorano nelle relative bande e a seconda del colore (vedi cerchio GIALLO, didascalia che viene fuori cliccando sul ? dove ho messo la freccia ROSSA) ti viene indicato se è un nominativo che hai già "lavorato" (quadrato blu chiaro) o se addirittura già confermato ( quadrato blu scuro)...arancione significa che hai già lavorato quel country nella banda dove si illumina il quadrato e verse significa country confermato
Attachments
2023-06-08_201825.jpg
2023-06-08_201825.jpg (179.32 KiB) Viewed 4584 times
IK3TCK
Novice Class
Posts: 8
Joined: 20 Nov 2020, 15:10

Re: Come evitare di mandare doppioni di qsl card?

Post by IK3TCK »

Caro IZ1252SWL ti ringrazio per la risposta, ma il problema che ho esposto è relativo alla fase successiva all'inserimento dei qso quando cioè vado a scrivere le varie qsl anche per quei qso che ho importato da files esterni.
Ciao 73 de ik3tck
Post Reply