Richiesta automatica e manuale qsl via lotw

Italian language forum v2
Post Reply
User avatar
IU3CYV
Advanced Class
Posts: 44
Joined: 19 Oct 2017, 08:13
Location: Padova

Richiesta automatica e manuale qsl via lotw

Post by IU3CYV »

Ciao a tutti, mi confermate che dal menù in allegato si effettua l'invio automatico delle richiesta qsl via lotw?
Cattura.PNG
Cattura.PNG (34.72 KiB) Viewed 5557 times
qualcuno può darmi qualche dritta?




Non mi è chiaro anche il concetto di requested e yes nel menu come sotto, da qui posso richiedere manualmente la qsl via lotw?
devo impostare yes?
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (225.33 KiB) Viewed 5555 times
73 de Tiziano IU3CYV :roll:
(old callsign IW7EFC)
User avatar
ik6hsm
Novice Class
Posts: 29
Joined: 12 Apr 2020, 07:36

Re: Richiesta automatica e manuale qsl via lotw

Post by ik6hsm »

salve Tiziano e tutti
anche a me non è chiaro il set per l'invio in automatico
per lo più adesso che ho dovuto , causa rottura hardd,reinstallare da zero non mi ritrovo
più le colonne con HRDLOG . ci sono quello di lotw clublog e qrz ma non c'è hrdlog
qualcuno mi può aiutare ?
grazie
carlo
User avatar
IU3CYV
Advanced Class
Posts: 44
Joined: 19 Oct 2017, 08:13
Location: Padova

Re: Richiesta automatica e manuale qsl via lotw

Post by IU3CYV »

Nessuno sa come fare?
73 de Tiziano IU3CYV :roll:
(old callsign IW7EFC)
User avatar
IW3HMH
Site Admin
Posts: 2925
Joined: 21 Jan 2013, 14:20
Location: Quarto d'Altino - Venezia (ITA)
Contact:

Re: Richiesta automatica e manuale qsl via lotw

Post by IW3HMH »

Ciao :)
L'invio in automatico viene effettuato configurando la sezione del menu "EXTERNAL SERVICES", laddove andate ad inserire i parametri e le password dei vari LOTW, EQSL etc.
In basso trovate un flag che indica se fare l'upload automatico dei QSO (per LOTW viene effettuato in chiusura)

La sezione che mostra IU3CYV indica come deve registrare i nuovi QSO log4om, ovvero con che parametri.
Il default è REQUESTED, che significa che è RICHIESTO l'invio.
Se ad esempio voi NON usate EQSL potete impostare il valore di EQSL sul campo SENT = NO. In questo modo, se le altre opzioni sono di default, EQSL non andrà a fare l'upload automatico (effetto che si ottiene anche disabilitando la sezione di upload automatico di EQSL comunque).

Se non avete esigenze particolari questa sezione va bene di default.
Daniele Pistollato - IW3HMH
User avatar
IU3CYV
Advanced Class
Posts: 44
Joined: 19 Oct 2017, 08:13
Location: Padova

Re: Richiesta automatica e manuale qsl via lotw

Post by IU3CYV »

Ottimo Daniele per prima cosa complimenti per il capolavoro che hai creato !!! GRAZIE :D


La tua siegazione conferma quello che che pensavo,
infatti siccome eqsl io non lo uso è inpostato no, mentre per il Lotw e tutti i nuovi qso messi a log di default è impostato a Sent=yes.

Perdonami ma quando dici:
Il default è REQUESTED, che significa che è RICHIESTO l'invio.
Questo parametro conferma automaticamente la qsl quando qualcuno di invia la qsl per primo via lotw?
73 de Tiziano IU3CYV :roll:
(old callsign IW7EFC)
User avatar
IW3HMH
Site Admin
Posts: 2925
Joined: 21 Jan 2013, 14:20
Location: Quarto d'Altino - Venezia (ITA)
Contact:

Re: Richiesta automatica e manuale qsl via lotw

Post by IW3HMH »

Ciao Tiziano, NO...
Se imposti il campo SENT a YES stai dicendo a Log4OM che il QSO per LOTW è "INVIATO = SI".
A questo punto il programma NON invia nulla!

SENT non è "INVIARE" ma "INVIATO". Il campo INVIATO va lasciato a REQUESTED, se utilizzi le impostazioni di default del programma.
SENT = REQUESTED significa "INVIARE = RICHIESTO" e Log4OM effettuerà l'invio quando richiesto o quando necessario

Se hai il campo SENT = YES di default probabilmente hai un certo numero di QSO salvati e MAI INVIATI ai vari servizi esterni, perchè già marcati come INVIATO = SI

Dovresti aprire il QSL MANAGER, selezionare ad esempio LOTW con SENT = YES e vedere tutti i QSO che appaiono con una DATA INVIO VUOTA.
Questi sono quelli che hai salvato con stato INVIATO ma che Log4OM non ha mai inviato (e la data invio vuota lo indica)

Dovresti quindi SELEZIONARLI TUTTI e procedere ad un invio manuale con il tasto UPLOAD in alto

Questo, per ogni tipo di conferma che ha questo problema (e poi ricordati di REIMPOSTARE il default!!! con il tasto "APPLY DEFAULT SETTINGS" sugli stati di invio)
Daniele Pistollato - IW3HMH
User avatar
IU3CYV
Advanced Class
Posts: 44
Joined: 19 Oct 2017, 08:13
Location: Padova

Re: Richiesta automatica e manuale qsl via lotw

Post by IU3CYV »

tutto chiarissimo adesso...
quindi meglio impostatre come Requested sia Lotw che QSL, e di conseguenza va fatto a mano.
Ero convinto che Log4om lo potesse fare in automatico.

ot: mentre la sincronizzazione con lotw delle conferme intendo va fatta sempre a mano dal menu qsl manager?
73 de Tiziano IU3CYV :roll:
(old callsign IW7EFC)
Post Reply