Winkeyer K3NG problemi connessione Log4OM

Italian language forum v2
Post Reply
it9saj
Novice Class
Posts: 7
Joined: 04 Dec 2021, 13:18
Contact:

Winkeyer K3NG problemi connessione Log4OM

Post by it9saj »

Sto costruendo il Keyer arduino di K2NG che ha due configurazioni per la porta USB versione CLI e WinKeyer . Nella configurazione CLI con il terminale funziona perfettamente mentre nella configurazione WinKeyer dell'interfaccia Log4OM " keyer interface " NON si collega con il seguente errore " Timeout operazione " . Premesso che con l'applicazione " Fldigi 4.1.20 " si commette regolarmente.
Domanda è un problema di Log4OM 2 v.2.21.1.0 o sbaglio i settaggi ?
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.
73 IT9SAJ Carmelo
Attachments
Log4OM_error_Timeout operazione.jpg
Log4OM_error_Timeout operazione.jpg (95.53 KiB) Viewed 1393 times
ik6den
Novice Class
Posts: 3
Joined: 23 Apr 2022, 21:44
Location: jn62pk
Contact:

Re: Winkeyer K3NG problemi connessione Log4OM

Post by ik6den »

Hai risolto?ho un problema simile con yaacw..
Ciao
ik6qre
Novice Class
Posts: 18
Joined: 03 Sep 2020, 13:37

Re: Winkeyer K3NG problemi connessione Log4OM

Post by ik6qre »

Posso dire la mia pur limitatamente alle mia scarsa esperienza.

Premessa:
Di Arduino originale ne esiste uno soltanto.
Di cloni una infinità.

Non tutti si comportano in modo perfettamente identico a quello "genuino".

Ho diversi Arduino: Nano, Mega, Mega Mini e Uno (circa una decina).
In un paio di questi (due Nano clone, per la precisione) la connessione a Log4OM2 è difficoltosa (una volta su 5 in uno, quasi mai nell'altro).
Il motivo non lo so.
Immagino, ma non ne sono così sicuro, dipenda dal chip della porta seriale CH340 molto scadente rispetto all'FT232 presente invece negli originali.

Come da ampia e storica letteratura (riguarda tutti i modelli) vi è il problema del pin reset che deve essere necessariamente messo a massa con un elettrolitico da 10uF altrimenti quando log4om manda il comando di connessione, questo lo vede come un impulso a riavviare lo sketch bloccando di fatto il collegamento.
Il condensatore assorbe questo impulso avviando la connessione in modo corretto.
Lo stesso condensatore però è di ostacolo se si intende riprogrammare l'Arduino via IDE, quindi, nel caso, andrebbe tolto (o isolato con un jumper).

Una volta superata questa fase, ho notato che è cosa buona e giusta non intasare il pin di decodifica dell'Arduino che di fatto ostacola anch'esso la corretta connessione.
I timeout i sprecano anche in questo caso.
Nel mio caso ho scavalcato questo problema non iniettando la ricezione (connetto il jack proveniente dalla radio solo dopo avviata con successo la connessione) e per ora funziona.

Per il resto non ho problemi a parte un ostacolo presente come caratteristica nella finestra CW:
I messaggi decodificati mi si stampano nella casella Serial/Paddle Echo che dopo pochissime attimi si riempie.
Questa casella non ha scroll orizzontale e una volta piena si perde tutto quello che segue.
Non resta altro che "buttarli" via manualmente con il pulsante scopa (appena sopra a destra); ce li ritroveremo poi nello schermo CW History.
Peccato che questa scopa pulisce tutto, anche tutti i dati immessi temporaneamente nel QSO.

Altro non saprei che dire.

73 Sergio, IK6QRE
it9saj
Novice Class
Posts: 7
Joined: 04 Dec 2021, 13:18
Contact:

Re: Winkeyer K3NG problemi connessione Log4OM

Post by it9saj »

Ho fatto delle prove con Logger32 è funziona perfettamente come winkeyer. Comunque è importante ché funzioni con log4om che debbo provare con l'aggiunta del condenzatore sul reset. Grazie per i consigli.
IT9SAJ Carmelo
it9saj
Novice Class
Posts: 7
Joined: 04 Dec 2021, 13:18
Contact:

Re: Winkeyer K3NG problemi connessione Log4OM

Post by it9saj »

La scheda arduino che utilizzo è La Mega 2560 Non original della ELEGOO . Ho messo il condensatore elettrolitico da 10 nF tra il reset e massa ed adesso si collega . Sembra funzionare perfettamente ad esclusione del " Serial/Paddle echo " .
73 IT9SAJ Carmelo
Post Reply